Piano di Studi

Un Piano di Studi rappresenta il curriculum accademico che lo studente è tenuto a completare ai fini del conseguimento del titolo. Esso consiste in un elenco di unità didattiche con il relativo numero di crediti e l’anno accademico in cui tali unità devono essere espletate. La Guida ai Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale presenta ogni anno accademico un Piano di Studi Ufficiale. Tutti gli studenti sono tuttavia tenuti a presentare un Piano di Studio Individuale nel quale proporranno le diverse unità didattiche o le alternative proposte nel Piano di Studi Ufficiale al fine di completare il proprio percorso formativo. Gli studenti possono presentare ogni Anno Accademico un solo Piano di Studio Individuale. Gli studenti iscritti come ripetenti possono, sempre entro i termini fissati dal Corso di Studi, proporre un nuovo piano di studi o modifiche a quello precedentemente approvato. I piani di studi sono esaminati dal Consiglio di Corso di Studio e possono di conseguenza essere approvati integralmente, con modifiche o respinti. In ogni caso, a nessuno studente potrà essere consentito di inserire nel proprio piano di studi attività didattiche di entità superiore a 80 crediti all’anno. Nel caso in cui il piano di studi sia respinto, ha valore l’ultimo piano di studi individuale approvato. Per facilitare la preparazione del piano di studi  può essere utile rivolgersi alla Segreteria Didattica ed al Coordinatore.

Scarica il modulo

Manifesto degli studi Laurea
Manifesto degli Studi Laurea Magistrale

Il tuo piano di studi

Ecco la procedura per presentare il tuo piano di studi. La scadenza per la consegna del Piano di Studi per il Corso di Laurea e Laurea Magistrale è il 31/01/2017.

Il Piano di Studi deve essere consegnato presso il Servizio Didattico del Dipartimento (Sig.ra Margherita Musetti), Edificio “Ingegneria dell’Informazione”, piano terra, stanza BT-01.

  • Andare sul sito e compilare il piano di studi
  • Salvare il piano di studi sul proprio dispositivo in formato pdf
  • Stamparlo (possibilmente fronte retro) e consegnarlo presso il servizio didattico per l’approvazione entro il 31/01/2017